I Consiglieri Comunali di Cervaro Otello Zambardi, Giuseppe Lambro, Simona Valente e Matteo Canale Parola tornano a ribadire l’importanza del controllo sulla qualità dell’aria nei pressi del termocombustore di S.Vittore del Lazio e per questo motivo avevano espresso dal 2021 le preoccupazioni sull’incremento delle polveri sottili nell’aria in particolar modo nelle zone di Porchio, Santa Lucia, Foresta e Pastenelle.
A tal fine, nel Febbraio 2021 i Consiglieri richiedevano al Sindaco l’installazione di una centralina in località Porchio, per il monitoraggio ed il rilevamento del particolato atmosferico in tutte le sue componenti.
Richiesta ribadita nel Consiglio Comunale del 16 Maggio 2022 la cui risposta negativa è ancorata alla mancanza di fondi comunali.
Solo dopo un ulteriore intervento dell’Agosto 2022 dei Consiglieri Zambardi, Lambro, Valente e Canale Parola il Comune si è degnato di pubblicare, il 24 Ottobre 2022 sul proprio sito, i dati del Monitoraggio della qualità dell’aria eseguiti da una Società per conto di Acea.
Tale relazione, si riferisce ai rilievi effettuati dal 2 al 16 Luglio e dal 20 Luglio al 3 Agosto 2022 con strumentazioni collocate nei pressi delle centraline di Acea ed afferma, nelle conclusioni, che le emissioni del Termocombustore di S.Vittore del Lazio, relativamente agli agenti inquinanti esaminati, rientrano tutte nei limiti delle concentrazioni medie giornaliere. (Alleghiamo, per i cultori della materia, la pagina delle conclusioni della relazione sul monitoraggio della qualità dell’aria eseguita per conto di Acea ambiente S.r.l.).
Realizzando una centralina del Comune di Cervaro potremmo invece verificare, in modo indipendente e trasparente, se vi fossero eventuali sforamenti delle medie giornaliere rilevando anche i picchi del superamento per le concentrazioni di inquinanti atmosferici nocivi per la salute.
La pubblicazione del 24/10/2022 dei dati riportati da Acea – dati che possono risultare di non immediata comprensione – comunque non garantiscono una vera trasparenza del controllo sulla qualità dell’aria che respiriamo ed infatti nessun altro dato è stato più pubblicato dal Comune di Cervaro e non si conoscono i rilievi sulla qualità dell’aria dopo il 03/08/2022.
Sono passati altri otto mesi da quel periodo e non si hanno né dati, né risultati.
Quanta indifferenza da parte di chi ha il governo del nostro paese che fa finta di interessarsi della salute dei cittadini solo durante la campagna elettorale.
Torniamo a richiedere l’installazione di una centralina del Comune di Cervaro in località Porchio per la verifica periodica e puntuale sulle emissioni tossiche-nocive del termocombustore.
Otello Zambardi, Giuseppe Lambro, Simona Valente, Matteo Canale Parola
Dati in tempo reale sull’ inquinamento atmosferico in Italia.
Guarda anche
- Cervaro, il Comune… cade a pezzi
- “No alla sostituzione del campo di bocce con il cemento di un’area mercatale”
- “Questi sono i lampioni al centro urbano di Cervaro, degrado”
- “Sicurezza per i cittadini, Cervaro è ferma all’anno zero”
- Cervaro, ancora una richiesta di istituzione del servizio di trasporto per disabili ed anziani